In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. 

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art.13 del D.lgs. n.196/2003 a coloro che interagiscono con i servizi web del Garante per la protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: https://www.pratica24.it corrispondente alla pagina iniziale del sito di PRATICA24 SRL.

L’informativa è resa solo per questo sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. 

Il titolare del loro trattamento è PRATICA24 SRL, partita IVA 04068480161, con sede a BERGAMO – Via GIACINTO GAMBIRASIO 57.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede della Società e sono curati solo da personale della Società oppure da incaricati esterni di operazioni di manutenzione e aggiornamento. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. 

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell’utente. 

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.


Dati forniti volontariamente dall'utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste di servizi e/o informazioni, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

CONFERIMENTO DEI DATI E DIRITTI DELL'INTERESSATO

Conferimento dei Dati

Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l'eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all'impossibilità di fornire i servizi richiesti. 

La società tratta i dati facoltativi degli utenti in base al consenso, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente policy privacy e in relazione alle modalità e finalità descritte.


Diritti dell'interessato

Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l'interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:

  • Richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
  • Conoscerne l'origine;
  • Riceverne comunicazione intelligibile;
  • Avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  • Richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
  • Diritto di limitazione e/o di opposizione al trattamento dei dati che lo riguardano;
  • Diritto di revoca;
  • Diritto alla portabilità dei dati;
  • Nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
  • Il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e cartacei per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e in ossequio a disposizioni di legge. I dati personali sono trattati secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza.

FINALITA' TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei tuoi dati personali ed eventualmente anche quelli dei tuoi clienti avviene per dar corso alle attività conseguenti alla esecuzione e disbrigo delle pratiche amministrative, in esecuzione del mandato ricevuto. Tale trattamento comprende l’assolvimento degli obblighi di legge e di contratto, l’assolvimento degli obblighi amministrativi verso le pubbliche amministrazioni destinatarie, e l’adempimento degli obblighi di legge e fiscali.

Qualora il trattamento comprenda i dati personali di soggetti terzi, che tu ci hai comunicato, dovrai a tua volta aver fornito la presente informativa a detti soggetti, assicurandoti che abbiano acconsentito alla comunicazione verso la nostra Agenzia dei loro dati personali.

Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti al mandato di agenzia ed il rispetto di obblighi di legge. 

Nello specifico, i dati personali sono oggetto di trattamento per le seguenti finalità:

  • Gestione della clientela (contratti, ordini, spedizioni e fatture)
  • Adempimento di obblighi di legge connessi a rapporti commerciali
  • Erogazione dei servizi richiesti
  • Attività di consulenza
  • Elaborazione preventivi/offerte commerciali
  • Gestione del contenzioso (contratti, ordini, arrivi, fatture)
  • Servizi di controllo interno (della sicurezza, della produttività, della qualità dei servizi)
  • Invio di comunicazioni di cortesia e/o di materiale promozionale/informativo
  • Attività promozionali

L'eventuale rifiuto nel consentire il trattamento dei dati comporta l'impossibilità di usufruire del servizio richiesto dall'utente.

CATEGORIA DI DESTINATARI

Ferme restando le comunicazioni in adempimento agli obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate alle seguenti categorie di interessati:

  • Agenzie di intermediazione;
  • Autorità competenti ed enti locali;
  • Autorità di vigilanza e controllo;
  • Call center per assistenza client;
  • Consulenti e liberi professionisti anche in forma associata;
  • Persone autorizzate al trattamento dati;
  • Responsabili interni ed esterni del trattamento;
  • Eventuali società e imprese.

Nella gestione dei suoi dati, inoltre, possono venire a conoscenza degli stessi eventuali partners, dipendenti e collaboratori nominati dal Titolare del Trattamento come persone autorizzate e/o responsabili interni ed esterni, ai quali sono state fornite specifiche istruzioni circa il trattamento.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale e contabile.

I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.

I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario alla PRATICA24 SRL per lo svolgimento del rapporto commerciale in essere e per i successivi dieci anni dalla data di acquisizione degli stessi.